É con grande piacere che saluto la realizzazione di questo progetto che, con l’apporto dei giovani volontari del Servizio Civile Nazionale, ha portato a concretizzare un censimento delle attività legate al mondo dell’associazionismo bresciano. Un mondo ricco e variegato che raccoglie il meglio dell’impegno di chi si mette costantemente all’opera per migliorare la vita di tutti.

E’ questo, come si può riscontrare dall’ottimo risultato di questa paziente ricerca svolta con attenta passione dai giovani volontari che hanno lavorato al progetto, un mondo ricco di quanto di meglio c’è sotto il profilo dell’impegno e della partecipazione dei cittadini di questa città, Brescia, così ricca di sorprese e di un quotidiano “lavoro”, silenzioso e costante, che si interessa davvero dei più diversi campi dell’umano vivere.

Spero che questa importante messe di informazioni possa essere utile a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la realtà dell’associazionismo bresciano che agisce per migliorare la qualità di vita di tutti. Permettendo loro, inoltre, di poter forse trovare la strada per riuscire a mettere anche il proprio tempo a disposizione degli altri, unendosi all’entusiasmo di quanti già operano in questo senso, aumentando sempre più la partecipazione al miglioramento.

Questa è inoltre un’occasione preziosa per ringraziare tutti coloro che con la loro opera, mettendo a disposizione gratuitamente il loro tempo, attenti alle problematiche reali di chi vive attorno a loro, consentono di rendere sempre più variegato e solido il tessuto che compone la nostra città, rendendo Brescia umanamente sempre più ricca.

L’assessore alla Partecipazione